Un viaggio nella storia, negli stili e tra i protagonisti della moda: al Maglificio Pini abbiamo scelto dieci serie tv, più un bonus speciale

La moda riflette il cambiamento sociale e culturale di ogni epoca; i suoi protagonisti sono stilisti visionari, icone pop, giovani talenti pronti a cambiare il mondo, in una corsa tanto affascinante quanto competitiva.

Dopo aver raccolto le idee per proporre dei libri sulla moda imperdibili, al Maglificio Pini abbiamo pensato a dieci serie tv (più un bonus speciale) per esplorare il glamour, la creatività e le sfide dietro le passerelle e le redazioni delle riviste, ma anche per sognare un po’.

 

Halston (2021)

La serie racconta la vita di Roy Halston, uno dei pionieri della moda negli Stati Uniti. Amico di icone come Liza Minelli ed Elizabeth Taylor, protagonista delle notti allo Studio 54 e dotato di uno straordinario talento sartoriale, Halston è stato l’artefice del glamour americano.

Attori principali: Ewan McGregor, Rebecca Dayan, Krysta Rodriguez.

Dove vederla: Netflix

 

The Assassination of Gianni Versace: American Crime Story (2018)

Qual è stato l’impatto della morte di Gianni Versace sulla moda? Cosa si nasconde dietro uno dei delitti che ha sconvolto gli anni Novanta? La serie prova a rispondere a queste domande ricostruendo la tragica scomparsa di un’icona.

Attori principali: Édgar Ramírez, Darren Criss, Penélope Cruz, Ricky Martin.

Dove vederla: Disney+, Amazon Prime Video

 

Emily in Paris (2020 – presente)

La nuova vita in Francia dell’americana Emily, tra moda, marketing e affari di cuore, dà forma a un personaggio che è già un’icona, protagonista di una serie leggera ambientata nella capitale francese (e nell’ultima stagione anche in Italia).

Attori principali: Lily Collins, Philippine Leroy-Beaulieu, Ashley Park.

Dove vederla: Netflix

 

The Bold Type (2017 – 2021)

Le vite di tre amiche, Jane, Kat e Sutton, intrecciate alle vicende dell’editoria di moda e lifestyle, con New York come sfondo: questa serie è un comedy-drama con una perfetta dose di ironia e uno sguardo femminile e moderno.

Attori principali: Katie Stevens, Aisha Dee, Meghann Fahy.

Dove vederla: Netflix, Amazon Prime Video

 

Next in Fashion (2020 – presente)

Non una serie tv, bensì un reality show dedicato agli stilisti emergenti. Il talento è il vero protagonista, e la competizione a colpi di stile è serrata, sotto l’occhio vigile di grandi nomi del fashion system.

Presentatori principali: Tan France, Alexa Chung (Stagione 1), Gigi Hadid (Stagione 2).

Dove vederla: Netflix

 

Becoming Karl Lagerfeld (2024)

La biografia di Karl Lagerfeld è di per sé una sceneggiatura avvincente, piena di passione, dolori e idee che hanno fatto la storia. Il volto di Daniel Brühl fa rivivere sullo schermo una vera e propria icona della moda.

Attori principali: Daniel Brühl (Karl Lagerfeld).

Dove vederla: Disney+

 

Velvet (2013 – 2016)

Una storia d’amore ambientata in una casa di moda madrilena negli anni Cinquanta. Tra sogni, ostacoli e grandi cambiamenti, Velvet è un period drama che ricostruisce con eleganza un’epoca d’oro dello stile.

Attori principali: Paula Echevarría, Miguel Ángel Silvestre, Aitana Sánchez-Gijón.

Dove vederla: Netflix, Amazon Prime Video

 

Gossip Girl (2007 – 2012, reboot 2021)

Nei primi anni Duemila, l’élite di Manhattan è diventata protagonista di un vero e proprio fenomeno culturale. Impossibile guardare Gossip Girl senza lasciarsi travolgere dagli stili dei protagonisti.

Attori principali: Blake Lively, Leighton Meester, Penn Badgley, Chace Crawford.

Dove vederla: Netflix (serie originale), HBO Max (reboot)

 

Sex and the city (1998-2004)

Quattro amiche trentenni newyorchesi si fanno strada nella metropoli e nella vita, a colpi di look. Più che una serie tv, una pietra miliare nell’immaginario collettivo, che ha segnato anche il grande schermo.

Attori principali: Sarah Jessica Parker, Kim Cattral, Kristin Davis, Cynthia Nixon.

Dove vederla: Netflix

 

The New Look (2024)

Per conoscere gli stilisti che hanno lanciato la moda moderna, come Christian Dior, inventore del New Look, Coco Chanel e altri creatori di alta moda a loro contemporanei.

Attori principali: Maisie Williams, Juliette Binoche, John Malkovich

Dove vederla: Apple Tv

 

Bonus

In Vogue: The 90s

Vogue non racconta solo la moda, ne è protagonista: la docuserie celebra un decennio di trasformazioni radicali, vissuto attraverso le pagine di una delle testate più influenti del mondo.

Protagonisti principali: Anna Wintour, Sarah Jessica Parker, Marc Jacobs e molti altri.

Dove vederla: Disney+