Il ritorno della collaborazione con Filati Be.Mi.Va, una capsule collection in esclusiva e un sito web tutto rinnovato
Per il Maglificio Pini, Pitti Filati non rappresenta una semplice fiera, bensì un palcoscenico internazionale dove condividere la passione per la maglieria con esperti provenienti da tutto il mondo. Ogni edizione è l’occasione perfetta per trasformare le nostre idee in capi che raccontano una storia artigianale, al contempo guardando al futuro del settore e dell’intero Made in Italy.
Filati Be.Mi.Va e Maglificio Pini, di nuovo insieme
In particolare, Pitti Filati 97 ha per noi un significato prezioso. Innanzitutto, perché rinnoviamo la collaborazione con Filati Be.Mi.Va, storica realtà per cui presentiamo cinque look autunno/inverno, tre femminili e due maschili, nati da un progetto condiviso. Ciascun capo nasce da un lavoro accurato di ricerca, affidato poi a mani esperte, per valorizzare materiali, forme e dettagli. Abbiamo così sperimentato accostamenti inediti, attingendo ad esempio al nostro archivio per riscoprire texture e punti maglia. Inoltre, abbiamo giocato con trasparenze e superfici compatte, effetti lucidi e opachi, sovrapposizioni. Il risultato si traduce in pezzi unici, che uniscono l’eccellenza artigianale a un’estetica all’avanguardia.
Il sito web del Maglificio si rinnova
La collaborazione con Be.Mi.Va non è l’unico evento di questa nuova edizione di Pitti Filati. Negli ultimi mesi, ci siamo infatti concentrati anche sul nostro logo e sul sito web e ci siamo chiesti: perché non rinnovarlo? Oggi, la nuova versione è quasi pronta per essere lanciata: oltre agli aggiornamenti sulle nostre attività, alla condivisione delle avventure che intraprendiamo giorno dopo giorno, abbiamo pensato a un portale in grado di far vivere a chiunque lo visiti la nostra storia, il nostro impegno nella ricerca e nella sostenibilità in modo ancora più immersivo.
Una collezione firmata Maglificio Pini in esclusiva
E le novità non finiscono qui. Nel nostro stand, come sempre nel cuore del KnitClub, sarà possibile scoprire anche una capsule collection esclusiva, realizzata proprio per Pitti Filati, e che racchiude la nostra esperienza, il nostro sguardo al futuro della maglieria e tutto il nostro amore. Di questo però racconteremo a breve! Per il momento, possiamo solo assicurare che è frutto di una ricerca appassionata sui filati, sui punti maglia e su tecniche all’avanguardia.
Il rinnovo della collaborazione con Be.Mi.Va, il lancio di un sito web rinnovato e della capsule collection confermano la nostra visione: fare e raccontare la maglieria attraverso strumenti che ne esaltino la creatività e la bellezza, per mantenere vivo lo spirito del Made in Italy e proiettarsi con fiducia, e coraggio, verso il futuro.
L’appuntamento è a Pitti Filati 97, alla Fortezza da Basso di Firenze, spazio espositivo K/7, dall’1 al 3 luglio 2025.