Le letture imperdibili per ogni appassionato di moda, perfette per l’estate, secondo il team del Maglificio Pini

L’estate è il momento perfetto per rilassarsi e dedicarsi a un buon libro da leggere. Se siete appassionati di lettura e di moda — come lo siamo noi del Maglificio Pini — vi suggeriamo una selezione di proposte imperdibili da portare in vacanza.

Ecco quindi nove letture essenziali che esplorano vari aspetti del mondo della moda… più un bonus finale per i veri intenditori!

1. Fashionopolis: The Price of Fast Fashion and the Future of Clothes, di Dana Thomas

Fashionopolis è il libro definitivo sul costo del fast fashion e su come la moda stia rovinando il pianeta. Se lo sfruttamento dell’industria dell’abbigliamento nei confronti di esseri umani e ambiente è a livelli epici, cosa può fare ciascuno di noi? Nel suo libro, l’autrice di bestseller e giornalista Dana Thomas prova a rispondere non solo descrivendo i danni provocati dalla moda, ma anche celebrando attivisti, artigiani, designer e imprenditori che lottano per il cambiamento.

2. Il mondo secondo Coco, di Patrick Mauriès e Jean-Christophe Napias

Il mondo secondo Coco raccoglie le massime più famose della stilista sulla moda, le donne, la vita. Questo libro offre un affascinante sguardo sulla filosofia di Coco Chanel, arricchito da aneddoti e citazioni che rivelano il pensiero dietro una delle figure più iconiche della storia recente. Nella stessa collana trovate anche Il mondo secondo Christian Dior, Karl Lagerfeld e Yves Saint Laurent, per un’immersione completa nel pensiero di questi grandi stilisti.

3. Vivienne Westwood, di Vivienne Westwood e Ian Kelly

Vivienne Westwood racconta la vita della stilista inglese ripercorrendo i momenti più importanti, dall’infanzia al successo, senza trascurare l’impegno sociale e politico come attivista per organizzazioni ambientaliste e per i diritti umani e civili. Il libro esplora il personale contributo di Westwood alla causa ambientalista grazie a “Climate Revolution” e al manifesto Active Resistance to Propaganda, offrendo un ritratto completo di una figura rivoluzionaria della moda contemporanea.

4. Fashionpedia: The Visual Dictionary of Fashion Design, di Fashionary

Fashionpedia è un’enciclopedia visiva di tutti i modelli di abbigliamento presenti sul mercato, con infografiche e descrizioni dettagliate (in inglese). Che siate addetti ai lavori o intenditori di moda, Fashionpedia è in estrema sintesi tutto ciò di cui avrete bisogno per orientarvi nel mondo della moda. Con le sue immagini chiare e il suo formato user-friendly, è una risorsa indispensabile per chiunque voglia approfondire la conoscenza del fashion design.

5. L’alfabeto della moda. Il mondo della moda di oggi in 26 lettere, di Andrea Batilla

L’alfabeto della moda è una vera e propria mappa per orientarsi nel mondo della moda passata e contemporanea, nonché per capirne i meccanismi sociologici e culturali, dalla A alla Z. Inoltre, questo libro rappresenta anche una riflessione su un mondo stregato dalla pubblicità e dai social network, stretto nella morsa degli eventi, in bilico tra paura e desiderio, dipinto dalla penna di Andrea Batilla, voce irriverente e punto di riferimento del settore.

6. Siete pazzi a indossarlo! Perché la moda a basso costo avvelena noi e il pianeta, di Elizabeth L. Cline

Siete pazzi a indossarlo! è un’indagine dal respiro globale della giornalista di New York Elizabeth L. Cline sull’impatto del fast fashion sull’ambiente e sulla nostra vita personale. Quando compriamo abiti a basso costo, dobbiamo sapere che il prezzo esposto non è mai quello giusto: si tratta di “affari” che paghiamo molto cari. Il libro esplora infatti il vero costo della moda a basso prezzo, dalla qualità scadente dei tessuti ai salari degli operatori, fino alla perdita di posti di lavoro e di know-how.

7. Rebel Stylist, di Caroline Baker

Rebel Stylist è un libro avvincente sulla donna che ha sfidato lo status quo e ha segnato la storia rendendo popolare la moda di strada nel mercato di massa. Caroline Baker è l’antidoto all’alta moda, redattrice della rivista Nova negli anni Sessanta e Settanta e stylist di riferimento per designer come Katharine Hamnett e Vivienne Westwood. Il libro a lei dedicato offre una panoramica sul lavoro della Baker, accompagnato da commenti personali e contributi di importanti designer.

8. I’ll Drink to That: New York’s Legendary Personal Shopper and Her Life in Style, di Betty Halbreich

I’ll Drink to That racconta la storia della personal shopper Betty Halbreich, che ha trascorso quasi quarant’anni lavorando da Bergdorf Goodman con socialite, star e persone comuni. Betty ha aiutato molte donne a scoprire il loro vero io attraverso gli abiti, offrendo consigli di stile e storie personali che rendono il libro una lettura particolarmente affascinante e ispiratrice per chiunque ami la moda.

9. Manuale pratico sentimentale di stile per sopravvivere alla moda e anche a sé stessi, di Alessandra Airò

Il Manuale pratico sentimentale di stile è un compendio di consigli e aneddoti, scritto in modo ironico, colloquiale e coinvolgente. Offre tips su scarpe, bon ton, abiti per ogni occasione, arredamento, mise en place, luoghi perfetti dove fare shopping e molto altro, rendendolo una guida pratica, e piuttosto divertente, per navigare nel mondo della moda con stile e personalità.

Bonus: qualsiasi libro della serie Catwalk edito da Thames & Hudson

La serie Catwalk di Thames & Hudson raccoglie tutte le sfilate delle case di moda più importanti del mondo. Qualche nome? Dior, Louis Vuitton, Yves Saint Laurent, Prada, Chanel, Vivienne Westwood, Chloé, Versace, Givenchy e molte altre. Ogni volume offre una panoramica impareggiabile delle collezioni attraverso migliaia di abiti, accessori e look in oltre mille fotografie. La serie è un must per i veri appassionati di moda, e offre uno sguardo meticoloso sulle creazioni dei più grandi stilisti.

Con questa selezione di libri, potrete immergervi nel mondo della moda, lasciarvi conquistare dal genio dei suoi protagonisti, indagare i lati oscuri e scoprire storie affascinanti e ispiratrici. Buona lettura… e fateci sapere se i nostri consigli vi sono piaciuti!