Il Maglificio Pini è stato tra i protagonisti del KnitClub nel corso dell’ultima edizione di Pitti Filati: innovazione e originalità accompagnano l’attesa della nuova stagione.
Lo scorso giugno, come abbiamo raccontato in diretta sui nostri social, il Maglificio Pini ha avuto un ruolo di primo piano al KnitClub di Pitti Filati 93. L’evento rappresenta da sempre il cuore pulsante della creatività e della tecnica, un luogo d’incontro per designer, buyer e rappresentanti dei brand di moda internazionali che affollano Firenze in quei giorni.
In particolare, il tema dei saloni estivi di quest’anno è stato “Pitti Games”, una prospettiva sul gioco che ne ha esplorato la fantasia, il coraggio e la vitalità.
Anche il Maglificio Pini ha seguito l’entusiasmo del tema principale, partecipando con il suo Memory, un totem allestito ad hoc che ha dato la possibilità a visitatori e visitatrici di cimentarsi con il famoso gioco da tavolo, declinato nel nostro stile.
A proposito del nostro stand, chi lo ha visitato ha avuto l’opportunità di ammirare la collezione originale a tema Kintsugi, la raffinata arte giapponese di riparare oggetti con l’oro. Gli abiti prendono forma nella scomposizione e composizione di capi, tagli asimmetrici, contrapposizioni di tessuti.
La raffinata tecnica si rivela in diversi elementi, come nei patchwork applicati ai filati e ai punti, ma anche nella costruzione degli abiti stessi: elementi solo in apparenza antitetici si fondono in armonia, accogliendo modelli che esaltano l’individualità e l’originalità di chi li indossa.
In questo senso, tra i capi più apprezzati spicca di sicuro il bomber jacquard, che ha catturato l’attenzione e dato modo di apprezzare le nostre expertise, toccandole con mano.
A pochi passi dal nostro stand, nel Padiglione Centrale, era presente lo Spazio Ricerca il cui tema, “Domino”, era un invito a “mettersi in gioco” per la prossima stagione, a mescolare le carte, azzardare con le intuizioni.
Parlando di ricerca, il nostro reparto Ricerca e sviluppo è tra i protagonisti dietro le quinte di ogni evento e di ogni creazione: qui studiamo materiali, forme e tecnologie in grado di intercettare le nuove tendenze della moda, a stretto contatto con il servizio di campionario.
Mentre gli spazi fisici di Pitti Filati riapriranno per la prossima edizione invernale, è importante sottolineare che non tutto si limita al salone fisico. Fino al 6 settembre, è possibile consultare progetti speciali, eventi online e proposte degli espositori anche sul sito filati.pittimmmagine.com.
Inoltre, il Maglificio ha uno spazio dedicato su Pitti Connect, la piattaforma che offre ulteriori opportunità di connessione e interazione.
Per il momento, non vediamo l’ora di condividere ulteriori novità e progetti emozionanti in futuro!