L’incontro tra moda e arte, un legame indissolubile che il Maglificio Pini ha celebrato presentando delle “opere di maglieria” realizzate insieme a Filati Be.Mi.Va.
Durante la scorsa edizione di Pitti Filati, il Maglificio Pini ha presentato alcuni capi che non sono semplici abiti, bensì vere e proprie opere d’arte, nate grazie alla maestria delle singole persone che, ogni giorno, vivono e lavorano nella nostra realtà e ai filati pregiati di Be.Mi.Va.
Esperienza, competenza e tecnica si uniscono infatti alla dedizione per un mestiere che esalta il talento e la fantasia sopra ogni cosa.
Tre delle opere d’arte nate al Maglificio
Sottolineiamo spesso la cura che mettiamo in ogni dettaglio già in fase di campionario e l’energia nel proporre ispirazioni in grado di anticipare le tendenze.
Nei mesi scorsi, dalle mani delle nostre modelliste, passando poi per l’abilità dei programmatori, e attraverso l’intero ciclo produttivo, sono nati pezzi unici destinati ad essere capi simbolo della storia del Maglificio.
La tuta con revers
Uno dei pezzi forti che abbiamo presentato allo stand Be.Mi.Va. è una tuta con revers, realizzata in punto stoffa e con dettagli imbottiti. Il capo è in misto lana, materiale scelto per qualità e versatilità: la combinazione di comfort e stile rende infatti la tuta un esempio perfetto di come il nostro approccio possa trasformare la semplicità in un vero e proprio capolavoro.
L’abito trasparente con capo sovrapposto
Un altro capo che ha catturato l’attenzione in fiera è un abito trasparente con maglia a costa inglese e una lavorazione speciale. Il modello presenta un capo sovrapposto che si distingue per la complessità degli intrecci, creando un effetto visivo unico e affascinante; è un limpido esempio di come la creatività e l’abilità tecnica possano dare vita a un’idea senza uguali.
Il completo maglione ricamato a mano e pantalone
Infine, abbiamo presentato un completo composto da maglione e pantalone in punto stoffa con tasche applicate. Il maglione, in particolare, è composto da tredici pannelli realizzati con punti diversi e uniti solo da ricami fatti a mano. Il completo rappresenta l’apice della nostra capacità di combinare diversi elementi per creare un capo armonioso e distintivo, con un tocco esclusivo di artigianalità.
La collaborazione con Filati Be.Mi.Va.
Tornando alla collaborazione, Filati Be.Mi.Va. è un’azienda che stimiamo molto, e l’opportunità di esprimere non solo la nostra tecnica, ma anche la creatività innata del nostro team, è stata un’esperienza eccezionale.
La felicità nello sviluppare un progetto con persone con cui, oltre a un rapporto lavorativo, negli anni si è sviluppato e consolidato un importante rapporto umano, è impagabile. L’entusiasmo nel vedere i figurini trasformarsi in capi che ci piacciono subito è indescrivibile. Quando ami ciò che fai, riesci a fare ancora meglio. C’è stata una bella sinergia sia col team dello stile sia con quello della filatura stessa.
— Lucia Pini
Al Maglificio Pini siamo orgogliosi dei risultati ottenuti e guardiamo con entusiasmo al futuro, pronti a creare nuovi capolavori che continueranno a raccontare la nostra storia di passione e dedizione nel mondo della moda.