Mezzo secolo di moda tra vintage e innovazione, perché il trascorrere del tempo, a ben guardare, non è poi così negativo.
Ebbene sì, il conto alla rovescia è iniziato per Pitti Filati 94, che quest’anno punta l’attenzione sul tema del tempo. Un tema che il Maglificio Pini ha deciso di interpretare svelando dal suo archivio mezzo secolo di moda, dando vita a una selezione che attraversa i decenni e le tendenze.
Un viaggio tra vintage e futurismo
Sotto i riflettori di Pitti Filati, il Maglificio rivelerà una selezione speciale di capi che abbracciano i concetti di vintage, nuove proposte e modelli futuristici dal fascino senza tempo. Intarsi, flottanti, frange e jacquard si fondono in un connubio di stili e tecniche.
Viene così alla luce l’epoca d’oro della moda, tra fine anni Ottanta e primi Novanta, un’epoca in cui il Maglificio Pini si trovava già all’avanguardia grazie alle collaborazioni con brand di prestigio e all’utilizzo innovativo dello jacquard.
Del resto la moda, come amiamo ricordare al Maglificio, non è solo un riflesso del tempo, bensì una forza generatrice, capace sì di interpretarlo, ma anche di annullarlo e guardare oltre.
Il tempo come alleato tra innovazione e progresso
Nell’osservare il futuro, il Maglificio Pini abbraccia il trascorrere del tempo come un alleato, un mezzo per arricchire l’esperienza, scoprire nuove tecnologie e migliorare costantemente la qualità dei propri prodotti. L’attenzione all’aggiornamento, l’impegno nella ricerca, l’adozione di nuove tecnologie e certificazioni sono i pilastri su cui si erge la nostra realtà.
Alla prossima edizione di Pitti, saremo presenti non solo al Knit Club, ma anche nello Spazio Ricerca, quest’anno a tema Milestone, dalla pietra miliare degli antichi romani. Qui, due capolavori tessili, i teli Salt Lake e Cratere, cattureranno l’attenzione degli appassionati. Il primo, un intreccio tramato, il secondo ispirato al maestoso Darvaza, noto anche come la “Porta dell’Inferno” in Turkmenistan, sono esempi lampanti di come il Maglificio Pini abbraccia le diverse tecniche di jacquard per creare opere d’arte tessili uniche.
L’appuntamento è a Pitti Filati, dal 24 al 26 febbraio, negli spazi suggestivi della Fortezza da Basso di Firenze (siamo anche online, sulla piattaforma Pitti Connect).