Durante ogni fase di produzione della maglieria made in Maglificio Pini, savoir-faire artigiano e ultime tecnologie si uniscono per offrire l’eccellenza.
Come nasce una maglia di qualità Made in Italy? Al Maglificio Pini, tutte le fasi di lavorazione dalla campionatura alla produzione, per arrivare a controllo qualità e confezionamento sono garantite al 100% Made in Italy.
Coordinare tutte le fasi di produzione della maglieria
Ogni fase di produzione della maglieria viene gestita dal nostro Maglificio: smacchinatura, controllo teli, prestiro, assemblaggio, lavaggio, finitura, stiro e imbusto sono portate avanti dai nostri reparti. Anche il rigoroso controllo qualità, effettuato manualmente e capo per capo, il confezionamento e la spedizione avvengono in sede.
Così, nel corso degli anni, ai nostri punti di forza si è aggiunta la fluidità nel coordinamento tra le varie fasi di lavoro. Questo ci permette di gestire al meglio il tempo e rispettare le deadline, con una marcia in più: le diverse attività sono schedulate con precisione durante l’intero arco dell’anno, con un ciclo produttivo che non si ferma mai. La consegna al cliente avviene otto-nove settimane dopo la ricezione del filato.
Inoltre, con un’attività di scouting che è sempre attiva, abbiamo stretto collaborazioni con fornitori esterni fidati per stampe e ricami, di cui seguiamo il coordinamento, in sinergia con le varie fasi produttive.
Manualità, tecnologia e sostenibilità s’incontrano
C’è un punto cruciale intorno al quale ruota tutto il nostro lavoro: la manualità. L’esperienza di ogni collaboratore del Maglificio Pini, la sensibilità e la creatività sono fattori determinanti nella realizzazione di un capo di maglieria unico.
La tecnologia all’avanguardia agevola le lavorazioni complesse, ma sono manualità, creatività e savoir-faire dei nostri collaboratori a rendere possibile la creazione di capi di maglieria di altissima qualità. Per questo motivo il Maglificio Pini investe sulle persone, perché solo così possiamo sviluppare e dare ai nostri clienti una produzione di capi in linea con le richieste, arrivando all’eccellenza.
— Martina Pini
In un ultimo luogo, e non certo per importanza, un occhio alla sostenibilità e al rispetto per il nostro pianeta: occupandoci anche dell’acquisto del filato, ad esempio, ottimizziamo i tempi di lavorazione e minimizziamo le quantità di materia prima utilizzata, in modo da gestire al meglio le risorse ed evitare lo spreco. Inoltre, impieghiamo solo buste biodegradabili e scatoloni chiusi con scotch di carta, perché anche il packaging è un elemento importante per il rispetto dell’ambiente.
Se desideri approfondire il tema della produzione di maglieria all’interno del Maglificio Pini, non esitare a contattarci.