La collaborazione si rinnova, e nascono così cinque look che uniscono artigianalità e stile contemporaneo

Pitti Filati 96 è stata l’occasione perfetta per rinnovare la collaborazione tra Maglificio Pini e Filati Be.Mi.Va, due realtà storiche della maglieria Made in Italy. Anche quest’anno, abbiamo infatti curato la realizzazione dei capi che hanno arricchito lo stand della filatura, dando vita a cinque look che fondono la maestria nelle tecniche, uno sguardo alle ultime tendenze della moda e un’ottima dose di creatività.

 

Intercettare le nuove tendenze

Ogni capo della collezione è il risultato di un lavoro attento e meticoloso, pensato per valorizzare materiali, forme e dettagli. L’obiettivo? Creare pezzi unici che uniscono qualità artigianale e gusto contemporaneo.

I colori scelti sono neutri e versatili, in linea con i filati leggeri, e vanno dal bianco ottico al naturale. Le combinazioni, le sovrapposizioni e i contrasti cromatici anticipano i trend della prossima stagione, portando una ventata di freschezza.

I cinque look della collezione

 Il team Campionario del Maglificio Pini non si è tirato indietro e, come sempre, ha affrontato la nuova sfida con entusiasmo, creatività e competenza, trasformandola in cinque proposte che hanno catturato l’attenzione di chiunque si sia trovato a passare dallo stand.

Quali sono, dunque, le caratteristiche dei look realizzati, in grado di mettere in evidenza sia la qualità dei materiali sia la complessità delle lavorazioni?

 Sovrapposizioni e dettagli fatti a mano

Una canotta peplum rasata in viscosa dall’effetto semi-trasparente, color naturale, lavorata controverso, lascia intravedere un top strutturato in juta e cotone. Il top si distingue per una parte tramata che termina con frange da smacchinatura, rimagliate a uncinetto, come le spalline. A completare il look, una gonna che combina due viscose per un “effetto struzzo”, con una parte superiore liscia e una inferiore rifinita da frange, in perfetta continuità con il top.

 Effetto trompe-l’oeil

Protagonista di questo look è un blazer smanicato con intarsio, realizzato in nylon e viscosa lavorati nella finezza più sottile. La base trasparente e le parti intarsiate creano un effetto che ricorda il trompe-l’oeil, pur essendo un pezzo unico. A completare il look, un girocollo trasparente in nylon lavorato in tubolare, con collo, polsi e fondo a contrasto in viscosa color naturale.

 Forme strutturate

Un abito tramato senza maniche, abbinato a una gonna ampia e cintura in vita, caratterizzato da fili di tramatura flottanti nello scollo e frange ai lati. Realizzato in mischie di seta-cotone e lana-cotone, il capo si distingue per l’uso di un filato termosolubile, che ha permesso di ottenere un effetto più rigido grazie alla pressatura a caldo.

 Contrasti leggeri

Un completo composto da una giacca over traforata in cotone bicolore, con tasche e coulisse, abbinata a un sottogiacca smanicato in viscosa sottilissima. Il look è completato da un pantalone corto in punto stoffa, sempre in viscosa, con tasche davanti e una dietro, nella stessa colorazione del sottogiacca.

 Eleganza minimale

Una polo a trecce in cotone bianco naturale, realizzata con pannelli rifiniti a mano e uniti a rimaglio, è il fulcro di questo look. Il tutto è abbinato a un pantalone cargo trasparente in cotone rasato, con tasche da smacchinatura e applicazioni delle patte.

 

Insieme, per l’eccellenza del Made in Italy

Rinnovando l’intesa, Maglificio Pini e Be.Mi.Va continuano a dimostrare come il lavoro di squadra e la sinergia tra due realtà dalla lunga storia possa dar vita a capi unici e all’avanguardia. Da anni, ci impegniamo non solo a stare al passo alle esigenze della moda, ma anche nella ricerca di nuove strade verso il futuro.