L’impegno per la qualità al Maglificio Pini si traduce in gesti quotidiani, nel focus su ricerca e sviluppo, ma anche nel conservare una tradizione antica.
La maglieria è un’arte fatta di passione, maestria e artigianalità. E al Maglificio Pini proviamo a esprimerli attraverso l’impegno nella scelta dei filati migliori e dei punti maglia, così come nella realizzazione di creazioni uniche e preziose, che sfilano sulle più importanti passerelle internazionali.
In equilibrio tra ricerca e immaginazione
La base da cui partire è una profonda conoscenza dei materiali e delle tecniche di lavorazione. Selezioniamo i migliori filati, provenienti da tutto il mondo, e li lavoriamo con cura e attenzione, utilizzando macchinari all’avanguardia.
Il nostro reparto Ricerca e sviluppo è poi costantemente al lavoro su idee e soluzioni per creare capi innovativi e di tendenza, ma anche in linea con i principi di sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Così siamo in grado di soddisfare le esigenze di chi si affida a noi, con proposte di alto livello, dal design ricercato e con uno sguardo al futuro.
Valorizzare storia e territorio
Il nostro legame con la tradizione è forte e radicato, non è certo un segreto: siamo orgogliosi di essere un’azienda familiare, che da oltre quarant’anni tramanda il proprio sapere.
Nel nostro Archivio, consultabile online e in sede, conserviamo la storia delle creazioni del Maglificio Pini. Questo ci permette di mantenere viva la memoria del passato e di ispirarci per creare capi contemporanei.
Crediamo che la tradizione sia un patrimonio prezioso, da valorizzare e tutelare. Per questo motivo, ci impegniamo a trasmettere il nostro saper fare alle nuove generazioni, affinché possano continuare a portare avanti un’arte antica e affascinante.
Nel coniugare passato e presente, crediamo inoltre che essere contemporanei significhi anche nobilitare il concetto di lavoro in fabbrica, pensato come lavoro artigiano, creativo e stimolante. Per questo motivo, investiamo nella formazione e nell’inclusione sul territorio, per offrire ai giovani le opportunità di imparare un mestiere prezioso, che possa arricchire tanto il loro futuro e quanto il futuro del nostro Paese.