Il primo appuntamento dell’anno ci vede protagonisti a Firenze con una collezione ispirata al tema del fuoco

L’anno inizia all’insegna dell’entusiasmo, e il Maglificio Pini è già protagonista del primo di una serie di appuntamenti: il KnitClub di Pitti Filati.

Per la nuova edizione abbiamo pensato di condividere con chi si troverà al nostro stand tre pilastri che hanno caratterizzato quasi cinquant’anni di attività, tre semplici parole che racchiudono la nostra storia: tradizione, qualità e cura.

La trasmissione di tecniche antiche, perfezionate da generazioni e che riflettono il cuore del Made in Italy, la lavorazione minuziosa e l’attenta selezione dei filati, la cura dei dettagli si traducono in capi capaci in equilibrio perfetto tra innovazione tecnologica e maestria artigiana.

 

Il fuoco di PITTI FIRE anima la nostra collezione

A ispirarci è il tema del fuoco, il filo conduttore della 96° edizione di Pitti Filati. L’elemento, simbolo di forza trasformativa e dirompente, guida la nostra proposta con una selezione di capi dalla palette di colori accesi, lavorazioni materiche e texture che evocano la forza e le sfumature delle fiamme. La nostra creatività si esprime attraverso proposte che riflettono la potenza visiva e simbolica del fuoco, in un’interpretazione contemporanea e unica.

Ecco allora comparire nella collezione del Maglificio Pini i toni accesi del rosso, il calore del marrone e dell’arancione, gli inserti metallici scintillanti.

Jacquard complessi, texture traforate e tridimensionali, arricchite da dettagli e applicazioni, evocano la tridimensionalità delle fiamme, mentre le silhouette, tra capi avvolgenti e

strutturati e design più leggeri e fluidi, esaltano il movimento e l’energia.

 

Innovazione e sostenibilità al centro

Negli spazi della Fortezza da Basso presenteremo il risultato di una costante ricerca tecnologica e di un profondo rispetto per le risorse del pianeta.

La seconda generazione della famiglia Pini continua infatti a puntare verso nuovi traguardi, mantenendo sempre un forte impegno verso la sostenibilità, come testimoniano le nostre certificazioni.

 

Collaborazione con Filati Be.Mi.Va.

Infine, e non certo per importanza, siamo orgogliosi di annunciare il rinnovo della collaborazione con Filati Be.Mi.Va., che vedrà Maglificio Pini realizzare capi esclusivi per lo stand della filatura.

Questa partnership non solo ci consente di testare in anteprima filati innovativi, ma anche di mettere in luce le nostre competenze nel creare capi complessi e di altissima qualità.

L’appuntamento è allo stand K/9 dell’area KnitClub di Pitti Filati 96, negli spazi della Fortezza da Basso di Firenze, dal 28 al 30 gennaio.