Un’edizione all’insegna del crescente numero di visitatori, del focus sulla ricerca e dei giovani come promessa di futuro.
Come ogni anno, Pitti Filati si conferma il luogo d’incontro più importante del settore per scoprire ed esplorare le novità in tema di filati e maglieria. In particolare, l’edizione di gennaio 2024 ha registrato un incremento del 3% delle presenze rispetto alla precedente. Scorrendo i dati, non possiamo che notare la rilevanza di quelli relativi all’affluenza di buyer da tutto il mondo, tra cui molti nuovi interessati anche all’universo dell’interior design.
Tra buyer internazionali e studenti: tre giorni di incontri
Come Maglificio Pini abbiamo partecipato con entusiasmo a tutti e tre i giorni della manifestazione. In particolare, siamo stati orgogliosi di osservare che il nostro stand è stato molto frequentato sia da clienti abituali sia da nuovi potenziali, attratti certo dai capi d’archivio che abbiamo presentato, ma anche dalla nostra attenzione ai settori di ricerca e sviluppo, produzione e, per l’appunto, archivio.
Inoltre il venerdì, come da tradizione, è stato dedicato alle visite degli studenti. In linea con la nostra vocazione di tramandare la conoscenza e il saper-fare nel settore della maglieria, siamo stati felici di confrontarci con i giovani, raccontando loro cos’è il Maglificio Pini e rispondendo alle numerose domande. È stato stimolante ascoltare sogni e progetti, e vedere come le nuove leve del settore siano già proiettate verso il futuro della maglieria.
Ricerca e memoria: in equilibrio tra passato e futuro
Infine, e non certo per importanza, allo Spazio Ricerche abbiamo presentato due teli ispirati a due meraviglie della natura: Salt Lake e Darvaza. La nostra partecipazione a questa sezione, curata da Nicola Miller e Angelo Figus, è ormai una consuetudine che ci permette di confrontarci con le tendenze più innovative del settore.
Un’ultima nota poi per l’area Vintage, che abbiamo visitato con interesse. Tuttavia, come da noi stessi ammesso e senza voler nascondere un moto di sano orgoglio, nulla batte la bellezza e la ricchezza del nostro archivio!
Le date per il prossimo Pitti Filati, edizione 95, sono già fissate: 26, 27 e 28 giugno 2024. Ci vediamo a Firenze!