Il Maglificio torna alla Fortezza da Basso per Pitti Filati, presentando la nuova collezione: l’appuntamento è a Firenze, dal 25 al 27 gennaio.

L’anno è appena iniziato e al Maglificio Pini stiamo ultimando i preparativi per il primo evento: l’appuntamento è a Firenze con Pitti Filati, dal 25 al 27 gennaio.
Il tema di Pitti Filati 92 è PITTIWAY: atmosfere pop e street si uniscono in simbiosi perfetta, conquistano gli spazi dei saloni di gennaio di Pitti Immagine. In un mondo dove l’incertezza appare dominante, il movimento è visto come fattore comune che lega gli individui e le loro scelte, tra accelerazioni e frenate, stimoli di ogni genere e percorsi da intraprendere. Ogni senso è coinvolto e i nuovi strumenti digitali, dagli algoritmi alle identità biometriche, completano un presente in evoluzione. In questo universo multiforme, Pitti Filati diventa una bussola per intercettare e definire le nuove direzioni da esplorare, una vera e propria segnaletica verso il futuro.
Così, seguendo tale ispirazione, lo stand del Maglificio Pini accoglie una riflessione stimolante e sfaccettata, in equilibrio tra i valori della tradizione, che affonda le radici nell’arte della maglieria, e lo slancio verso il futuro, grazie a tecnologie di ultima generazione, ricerca sui materiali, nuovo utilizzo dei tessuti e una costante attenzione a un uso consapevole delle risorse.

Alla Fortezza, in particolare, presenteremo la nuova collezione firmata Maglificio Pini, che da un lato prova a fornire suggestioni inedite, dall’altro sfoggia abilità e padronanza di lavorazioni complesse, da toccare con mano e osservare in ogni dettaglio.
Siamo partiti dall’ispirazione per la corsetteria del XIX secolo, intraprendendo un percorso di liberazione del corpo e progresso, abbracciando modelli sportivi e casual accanto all’eleganza sofisticata d’altri tempi. Non mancano poi le nostre expertise, che emergono nell’utilizzo di punti, decorazioni, materiali contrapposti.

Come per ogni edizione, il Maglificio Pini è sulla piattaforma Pitti Connect, dove potrai leggere anche una descrizione approfondita della nostra collezione.

Ti aspettiamo dunque a Pitti Filati dal 25 al 27 gennaio, al KnitClub, Stand K/6: puoi scrivere una mail per fissare il tuo appuntamento, così da ritagliarci il giusto tempo per parlare di novità, idee e richieste.