La natura ispira la nuova capsule collection presentata al KnitClub di Pitti Filati, capi che indagano la materia, valorizzano i contrasti, giocano con i colori
Ebbene sì, come abbiamo già annunciato, il 2025 è un anno intenso e ricco di novità. Eppure, proprio dalla frenesia degli ultimi mesi, abbiamo ricordato quanto possa essere prezioso sapersi fermare e godere della bellezza, innanzitutto quella della natura. Ecco dove si è accesa l’ispirazione per la nuova capsule collection di Maglificio Pini, un viaggio ispirato alle meraviglie della Terra, che conquistano chi osserva con attenzione e sensibilità.
La capsule AI 25/26 è “Il sogno tattile” di Maglificio Pini: una collezione che indaga la materia, tra materiali lavorati in rilievo o a contrasto, come accade con l’impalpabile mohair, così da far risaltare revers, colli, strutture grafiche. Le superfici nascono da jacquard tridimensionali in cotone, trasparenze audaci in nylon e raffinati pizzi diafani.
I capi che creano “Il sogno tattile”
Sono i capi chiave a dar vita alla poetica tattile della collezione, come il body lavorato a tramato con dettagli di fiori jacquard. Per realizzarlo, è stato unito un filato tecnico a uno dall’effetto peloso per dare volume, a creare un contrasto sia di texture sia di colore, tra il nero del primo e il viola del secondo. Collo alto e maniche lunghe oversize, con spalla scesa, creano un design di tendenza assoluta. Come lo abbiamo completato? Con uno stivale in maglia sopra al ginocchio a riprendere filati e colori del body stesso.
Impossibile poi trascurare il cappotto doppiopetto oversize con cintura in vita, che sfoggia revers e collo a contrasto in bianco e nero. Sulle maniche sbocciano invece fiori jacquard — a riprendere la forma di quelli visti sul body. In abbinato, un pantalone a vita alta e dalla linea svasata, in seta, con inserti a godet e lavorazione rasata. Realizzato in nylon nero semitrasparente e arricchito da un motivo a nido d’ape sul fondo, dona al look un tocco contemporaneo e leggero. A completare l’insieme interviene un accessorio che, di recente, è tornato a dominare le passerelle e i look delle celebrities: una cravatta a nido d’ape trasparente, che riprende gli inserti del pantalone ed è realizzata in nylon e in una mischia di seta e cotone.
Spicca poi nella capsule un top, impreziosito da una frappa che disegna uno scollo a V, attraversa il giromanica e percorre tutta la manica stessa. La base di questo modello, in viscosa elasticizzata color bianco panna, è lavorata a punto ottoman con coste alte e piatte. Completa l’outfit un pantalone palazzo in pizzo, che riprende la frappa, anch’esso realizzato in viscosa elasticizzata nello stesso delicato tono bianco panna.
Non manca infine una camicia in viscosa dal design ricercato: spalle, collo e maniche sono lavorati a punto rete, mentre il retro è in maglia rasata. La silhouette è attillata nel busto, con maniche volutamente oversize, e sullo scollo spicca un volant drappeggiato che strizza l’occhio allo stile vittoriano. Per sdrammatizzare questo tocco retrò, la camicia è abbinata a un pantalone trasparente in maglia a rete su base di nylon, che dona al look un piglio più sportivo. Il risultato è un total look sportivo, in bianco naturale.
Il Made in Italy che guarda al futuro
Ancora una volta, cimentarsi in una collezione per noi è riflettere su ciò che sappiamo fare meglio: dare forma alle idee più complesse della maglieria, valorizzando la nostra tradizione artigianale grazie a un impiego consapevole delle tecnologie più avanzate. In questo modo, rimaniamo fedeli a un Made in Italy autentico, dove la cura del dettaglio si unisce alla spinta creativa, mantenendo lo sguardo sempre rivolto al futuro.